Leone Dibello | Bio

Mi chiamo Leone Dibello e sono nato a Brescia nel luglio del 1965.

Dopo il diploma in lingue straniere conseguito a Bari nel 1985 inizio a lavorare come animatore nei villaggi turistici (Robinson Club) in Italia, Isole Canarie e Tunisia.

Questa esperienza lavorativa della durata di 3 anni mi da la possibilità di approfondire le mie conoscenze scolastiche del francese e del tedesco e di imparare lo spagnolo.

Nel 1989, ho la possibilità di lavorare sulle navi da crociera per conto di un’agenzia tedesca, la “ See Tours International” di Francoforte.

Due anni indimenticabili durante i quali ho conosciuto migliaia di persone e visitato luoghi lontani e meravigliosi.

Il giro del mondo, della durata di 3 mesi e mezzo conclude questa mia avventura sulle navi da crociera e resterà impresso nel mio cuore e nella mia memoria.

Finalmente ho un po’ di soldi da parte e questo mi permette di realizzare il mio sogno: frequentare un’accademia di trucco.

Mi trasferisco infatti a Milano dove dal 1991 al 1993 frequento l’accademia di trucco “ BCM-Beauty Center of Milan”,sotto la supervisione e i preziosi insegnamenti di Stefano Anselmo, conseguendo la qualifica professionale di truccatore cine-foto-teatrale. La passione per l’arte del make-up , abbinata alla padronanza delle lingue straniere, mi consente di collaborare con alcuni tra i marchi di settore più rinomati nel mondo come Elizabeth Arden e Versace, sia sul territorio nazionale che internazionale (Est Europa Turchia e Giordania).

Sono sempre stato attratto dalle innumerevoli possibilità di cambiamento che il trucco e’ in grado di offrire e mi sono sempre chiesto se potesse essere possibile con esso, fissare in maniera discreta e duratura alcuni tratti del volto.

Ed e’ così che nel 1994 mi trasferisco a Bologna e inizio a frequentare il mio primo corso di trucco semi permanente.

La prima scuola di trucco semi permanente in italia “sfumature” fondata da Brunella Federzoni e Valeria Gualandi mi apre nuovi orizzonti. Inizia così il mio percorso di dermopigmentista. Dopo due anni di corsi intensi e di gavetta inizio a lavorare presso la stessa scuola come insegnante di trucco e di trucco semi permanente .

Dopo 10 anni di insegnamento avverto la necessità di cambiare e di dare nuovi impulsi alla mia professione.

Decido quindi di intraprendere la libera professione e di migliorare la mia conoscenza frequentando corsi di aggiornamento all’estero in particolar modo in Germania e Francia dove mi specializzo nella dermopigmentazione paramedicale presso l’Accademia Internazionale di Trucco Permanente “ Biotic Phocea “ di Marsiglia ,azienda leader in Europa nella produzione di pigmenti per il trucco permanente .

La perfetta conoscenza della pelle e della sua reazione al trucco permanente, i preziosi insegnamenti e la passione del Dottor Jean-Paul Tiziano, chirurgo plastico e fondatore della “ Biotic Phocea” sono oggi alla base del mio lavoro.

Ogni volta che inizio un trucco permanente penso a lui e ai suoi consigli. Dopo quest’esperienza sono pronto per collaborare con diversi chirurghi plastici e dermatologi, cosa che avviene in poco tempo e continua a tutt’oggi.

Nel 2008 frequento un seminario della durata di 90 ore riguardante il protocollo igienico sanitario da applicare al trucco permanente, ma la mia sete di conoscenza non si spegne, decido quindi di andare negli Stati Uniti.

Nel 2009 frequento un seminario di approfondimento delle tecniche di camouflage tenuto a Modena dal Prof. E.M. van der Velden Segretario della  “Dutch Society of Dermatography”.

Nel 2011 faccio nuovamente la valigia per recarmi ad Arlington in Texas dove frequento un seminario teorico-pratico di due settimane presso la “AIIC” (American Institute of Intradermal Cosmetics), esperienza molto interessante che perfeziona ulteriormente tutte le tecniche di trucco permanente :

il camouflage permanente delle cicatrici, il tatuaggio tridimensionale dell’areola mammaria, il trucco permanente su pelli di ogni etnia, la colorazione totale della mucosa labiale ( full lips) l’ombreggiatura naturale della palpebra superiore (eyeshadow) il fard sulle guance (cheek enhancement) .

Nel 2015 vengo contattato per far parte di una prestigiosa società americana : la “SPCP” (Society of Permanent Cosmetic Professionals) che assicura standard qualitativi molto alti di esecuzione e rispetto delle norme igienico-sanitarie nonché un’etica di lavoro a me cara.

Parto quindi per l’Inghilterra dove do’ l’esame in lingua inglese per far parte di questa società, della quale tutt’ora faccio parte.

Nel 2015 mi specializzo nella tecnica manuale del “microblading” tenuta a Roma da Branco Babic, fondatore della “Phibrows” e massimo esperto di questa tecnica sofisticata e naturale dedicata alle sopracciglia.

Nel 2017 mi perfeziono ulteriormente nel “microblading” frequentando un seminario di 4 giorni ad Atene presso la “Phiacademy” di Stavroula Giannouli, che mi trasmette con passione e competenza il suo sapere.

Nel 2018 frequento un seminario di perfezionamento di trucco permanente tenuto a Modena da Sviatoslav Otchenash, creativo russo nelle tecniche di trucco permanente.

Nel 2019 conseguo la qualifica triennale professionale di estetica presso la scuola di formazione “ Delta “ di Napoli.

Dal 2013 insegno trucco permanente (alta specializzazione) nell’accademia di Marsiglia “ Biotic Phocea”.
Esercito la libera professione presso studi medici a Ravenna e Bologna.